venerdì 19 giugno 2015

Sal Montanaro nuove tappe!!!!

Care amiche buonasera!!! stasera una bella carrellata delle tappe del sal "Benvenuti nella nostra casa di montagna"!!!! Chiedo scusa alle mie compagne di sal per il ritardo di questo post.... colpa di una settimana molto impegnativa!!! ;))
Ma iniziamo con qualche foto...
La mia!!! questo sal meraviglioso mi sta facendo sognare una bella vacanza in montagna, che ormai è da troppo tempo che non faccio.... sapete cosa mi manca veramente della montagna?!!...... l'Aria e quel profumo di legna intenso...avete mai sentito l'odore del Cirmolo?!!....provare per credere, ha pure delle proprietà rilassanti e distensive.......


Woody


mamma


Lilli


Gianna


Raffaella


e Carla appena mi rimandi la foto ti aggiungo!!!! ;)) purtroppo l'allegato non si apriva...

Bene!!! un post breve ma intenso.... e un saluto alle mie Dolomiti, con tutti i meravigliosi ricordi delle vacanze felici di un tempo....

Bacioni
Chicca

ps: grazie di cuore per i commenti al mio tutorial, mi spronate a farne altri e a non fermarmi qui...grazie davvero!!! ;))



domenica 14 giugno 2015

Consigli crocettosi.. parte seconda!!!

Care amiche buona Domenica!!! oggi è rinfrescato qui piove pure, e francamente non vedevo l'ora dopo il gran caldo!!!!
Ma veniamo al post... oggi vi mostro i passi successivi per la confezione del ricamo del mistery box!!! Ringrazio ancora tanto Casacenina per aver pensate anche a me!!!! ;))

Una volta finito lo schema, ho pesato di creare un semplice cuscinetto ed oggi vi darò qualche consiglio su come di solito faccio io questo tipo di "finishing"!!!!

Prima di tutto si stira bene da rovescio il ricamo e le stoffine che useremo per la confezione!! per una buona riuscita del tutto la parte della stiratura è davvero fondamentale...


le stoffe nel caso del kit erano già tagliate a misura, io ho cambiato la stoffa del davanti ne avevo giusto un pezzettino delle mie che ci stava meglio, se dovete tagliarla da voi calcolate la larghezza del ricamo, se è anche qualche cm in più meglio!!! e l'altezza dipende da quanto volete far grande il cuscinetto ... questa pretagliata era circa 7 cm!!!!


misuriamo 1,5cm dalla fine del ricamo e con un pennarello solubile in acqua tracciamo la linea per appoggiare a filo la nostra stoffina, questo ci consentirà di andare dritti anche con la cucitura!!!


appoggiamo a filo la stoffa..



mettiamo le spille per bloccarla in fase di cucitura...


e via!!!!! si macchina!!!! dritto contro dritto, la distanza è quella del piedino della macchina circa 0.5 cm


si gira e si stira nuovamente, come vedete la stoffa è dritta con il ricamo!!! ;))


a questo punto con un secondo pezzo di stoffa grande quanto il ricamo con la stoffa cucita e con un pochino di margine (vi consiglio sempre di lasciare del margine in più mi raccomando) sovrapponiamolo dritto contro dritto, come vi mostro nella foto seguente ;))


qui sotto per darvi una idea, di quanto la stoffa sopra ricopra il ricamo !!! spillate anche in questo caso per mantenere ben fermo e in posizione il tutto, e torniamo alla macchina!!!


la cucitura vi consiglio di farla nella parte dove ci sono le due stoffine americane non dove c'è il ricamo, questo perchè sarà più semplice chiudere la parte che lascerete aperta per risvoltare senza che si veda la cucitura.
Quindi iniziate dal centro della base e procedete a cucire tutto intorno...


ecco fin dove dovete arrivare a cucire, bloccando la cucitura semplicemente andando avanti e indietro con la macchina, l'apertura lasciata di solito è di circa 8-10 cm, ma dipende dalla grandezza del lavoro che dobbiamo imbottire!!!! 


a questo punto rifiliamo i bordi e tagliamo gli angolini, questo è un trucco per far risvoltare bene gli angoli!!!!!! ;)))
Retro...


e davanti!!!


e il particolare dell'angolino tagliato!! 


adesso siamo pronti per risvoltare il lavoro, io uso l'attrezzino della Clover o della Prym,ve lo straconsiglio!!!!!! e .....taaaa daaaa!!!! mi sembra venuto benone!!!!! ;))


imbottiamo con dell'imbottitura a nuvola...


chiudiamo con un punto nascosto l'apertura lasciata per risvoltare e imbottire..


e iniziamo le rifiniture...quelle che a me piacciono tanto!!!!!!!!!! campanellini ad ogni angolo....


e del ric rac (passamaneria ondulata) per nascondere la cucitura tra il ricamo e il bordo ;)))... io l'ho bloccato semplicemente con del filo rosso!!!! mooooltooo natalizio!!! 
ps ( piccolo suggerimento): il ric rac prendetelo di vari colori, ad Halloween per esempio, nero bloccato con del filo arancio è troppo simpatico ;)))



ed eccolo tintinnante al punto giusto e allegro come non mai!!!!!! il mio primo lavoro di Natale con voi!!!! ;))




Mi sono dilungata un pò, lo so....ma non è semplice essere chiara e precisa nelle spiegazioni...vi inviterei tutte a casa per una bella giornata creativa!!!! ;)))

Non posso che ringraziarvi per i tanti commenti che ho ricevuto.... non mi reputo una "maestra" ma il fatto di mostrarvi come eseguo un lavoro mi piace e mi diverte da matti!!!! spero di esservi stata utile e come sempre contattatemi!!!!! ;))

Grazie ancora Cenini ;)) e alla prossima!!!

Baci

Chicca










venerdì 5 giugno 2015

Consigli crocettosi!!!! parte prima....

Care amiche ricamine, vi ricordare della fantastica iniziativa di Casacenina?!!! alcuni post fa vi avevo fatto vedere il kit che mi era arrivato.... Bene!!!! ho pensato di dedicare un paio di post per farvi vedere, in questo, come io inizio un ricamo, quindi con alcune dritte per ricamare!!!! ovviamente sono solo indicazioni... e nel prossimo, un'idea per confezionarlo!!!!! ;))


era da molto che volevo fare uno "pseudo corso" di punto croce ...e questo non è certo come un vero corso o video...ma chissà ..magari potrei provare a farlo in futuro!!! Intanto alcune immagini per aiutarvi (per chi è alle prime armi) ad avviare un progetto crocettoso!!!!!


Pronte?!!....si parte!!!

Centraggio della stoffa

con questo primissimo passaggio, andiamo a cercare il centro del lino per centrare il ricamo!! servirà anche per capire quanto margine lasciare tutto intorno!! Nel caso del kit la stoffa pre-tagliata ci aiuta, quindi basterà piegare lungo la metà dei due lati la stoffa e come vedete le pieghe segneno appunto il centro del nostro pezzo di lino, questo coinciderà con il centro dello schema, e il margine sarà tutta la stoffa che avanza intorno all'ingombro!!
Se il lino che prendiamo, è un pezzo molto grande, e lo schema è piccolino andiamo sicure!!! possiamo partire direttamente dall'estremità in alto a sinistra,  lasciando un paio di cm  di margine, a seconda che la rifinitura sia un ornament (cuscinetti, pinkepp etc) 5-cm circa se andremo a farci un cuscinone per esempio, quando lo schema è grande iniziate direttamente dall'estremità sinistra avendo cura di contare in larghezza e in lunghezza le crocette dello schema ( per non avere brutte sorprese)!!!! questa però è una "sicurezza" che si acquisisce con il tempo!!!


a questo punto possiamo procedere o iniziando a ricamare nel centro della stoffa le crocette del centro dello schema ( che viene indicato sulla carta mediante due freccine nere, una per ogni lato dello schema), oppure...contando tramite l'aiuto di spilli o di un filo per l'imbastitura, i quadrettini di tela (ovvero i quadrettini dalla metà dello schema),  fino al margine in alto alla sinistra dello schema!!! credetemi io mi trovo bene così... inizio sempre dall'angolo alto a sinistra, questo perchè le crocette, come mi ha insegnato la mia mamma, si ricamano da sinistra a destra, ma lo vediamo tra poco...

Qua sotto ho trovato l'inizio dello schema, corrisponde al primo spillo a sinistra, da qui inizio a ricamare!!! 


Come iniziare la crocettina

Spero che la macro si veda bene... con due fili di moulinè, ricamiamo prendendo 2 fili di tela, cioè la crocetta sarà composta da 2 fili di trama su 2 di ordito...talvolta possiamo ricamare "1 su 1" ma si tratta di lavori minuziosi e molto particolari che non vi dico adesso....


il filo del moulinè, io lo blocco sotto le crocette, così che il retro venga pulito e senza fili di inizio e di fine giro!!!! una volta fatte le prime mezze crocette, da sinistra a destra, bloccando appunto il filo sotto, si torna indietro completando la crocetta, quindi da destra a sinistra..


ecco qua, alcuni giri completati!!!

Appena finito il pezzo da ricamare, blocco il filo sotto le crocette, il lavoro verrà davvero pulito!!!


Passato il filo si taglia e si procede con un altro colore per continuare lo schema!!!


ecco qua il mio uccellino, quasi ricamato ;))


Io ricamo su lini che vanno dal 32 ct (13 fili per cm) fino al 40 ct (circa 16 fili per cm) questo è il più fitto e il ricamo risulta molto piccolino!!! La Floba di Zweigart è il mio ultimo "amore" 35 ct, compatta e non troppo fitta...da provare!!! Le trovate tutte su Casacenina ovviamente!!

e lo schema pronto per il prossimo post!!!! 




Sarebbe molto più semplice farvelo vedere invece di illustrarvelo così...lo so!!! spero di essere stata abbastanza chiara!!! ma se avete domande scrivetemi, sarò felice di scambiare con voi idee, consigli e anche qualche trucco ;))

Un abbraccio e buone xxxx

Chicca








lunedì 1 giugno 2015

Primo Giugno ...vediamo cosa abbiamo combinato in un mese!!!

Tanto care amiche!! abbiamo stra-ricamato!!! ;)) Da Parolin a Lizzie Kate ...quante crocette!!!! veniamo a qualche foto... inizio dal sal del Bosco di Bengston che abbiamo concluso e ad oggi alcuni lavori finiti sono arrivati!!!! Sembrava infinito da ricamare...e invece da Settembre è volato!!!

Elisa


il mio che aspetta di essere stirato e incorniciato!!!


mamma


Anna Maria


Sandra


un grazie di cuore a tutte per la tenacia e l'entusiasmo!!!! sapevo di aver proposto uno schema tosto...ma sono felice vi averlo portato a termine con tutte voi!!! ancora grazie a tutte!!!!!

***

Lizzie Kate, siamo all'ultima tappa che completeremo entro luglio!!! anche questo Sal sta procedendo davvero bene ... ha dei colori meravigliosi!!! e stiamo ricamando alla velocità della luce!!! brave tutte ricamine!!!

ecco il mio!!


mamma


Lilli


Paola


Alessandra


***

infine la mia tappa del sal di Parolin organizzato da Roberta!!! Rossi Balocchi!! siamo sempre più vicini alla vetta di questo meraviglioso abete!!!!


Bene!!! tanto per cambiare vado a ricamare...sono a casa in questi giorni di festa e mi divido tra mare e crocette!!!! beato riposo...

Un abbraccio a tutte

Chicca





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...