sabato 29 ottobre 2016

Sfilata di Halloween!!

Care amiche ce l'ho fatta a fare qualche lavorino per Halloween!!! festa che mi piace sempre più, con le dovute accortezze... ma a streghe e zucche non rinuncio!!! e le nostre brave designer italiane non ci hanno fatto certo mancare schemi meravigliosi da ricamare.... ve li mostro in ordine di realizzazione!!!

Questa è la zucca free di "The Little Stitcher", la bravissima Laura con il suo stile così speciale...mi piacciono moltissimo i suoi schemi.. e questa zucca non poteva mancare all'appello!!!! L'ho ricamata su questa bella tela quadrettata della Vaupel....e rifinita da un bel punto festone, una piccola passamaneria per appenderlo ed eccolo pronto!!!!



il secondo è il nuovo di Rossana- "Madame Chantilly", sono riuscita a ricamare questa streghina in una sera...quelle poche ore libere ahhahhah...ma ci son riuscita!!! ho ricamato solo la streghina cambiando leggermente lo schema, che per questioni di tempo purtroppo, non potevo ricamare interamente... l'adoro, è la strega delle zucche, niente pozzioni o sortilegi...giusta quella che servirebbe a me per chiederle una zucca da fotografare (non l'ho trovata da nessuna parte se non in un campo ovviamente recintato...pazzesco)


che ve ne pare? non è un amore?!!!! avete visto il montaggio del ricamo... si chiama "flat fold" farò il tutorial ovviamente, ma non ce l'ho fatta per Halloween, è un montaggio carino veloce e di effetto!!!! non vedo l'ora di farvelo vedere!!! inoltre avevo anche un bottoncino a forma di zucca che sembra fatto per la mia streghina... gliel'ho cucito sulla manina!!



le ultime due streghine finite ieri sera... in extremis... sono di Carolina- "Cuore e Batticuore", novità di quest'anno!!!! anche loro estrapolate dallo schema originale solo per questioni di tempo...sono anche loro due dolcissime streghine colorate e allegre!!!!!


due quadretti fatti con la tecnica che vi ho mostrato nell'ultimo tutorial.. stoffine intonate, passamanerie, bottoni e qualche punto decorativo (sto facendo il tutorial pure per questi...non si sa mai!!!) ;))


queste due streghine le ho ricamate su un bel Belfast 32 ct Vintage grey...meraviglioso per i ricami di Halloween..


ho creato la scopa della strega con un rimasuglio di moulinè...hi hi hi vi farò vedere anche questo!!!! non è carina?!!! vedrete che possono essere usate anche come nappine ...presto vi farò vedere!!!!!


e il secondo ha pure un filato speciale, il bianco si illumina di notte!!!! così la zucca, la luna e il vestito della strega di notte saranno fosforescenti!!!!! è il Dmc E940 ve ne parlai anche lo scorso anno...provate per credere....


anche questa streghina, seppur estrapolata dallo schema originale, la adoro!!!! le stelline le ho aggiunte io per "equilibrare" e riempire lo schema sopra la strega... carine vero?!!



dimenticavo...anche i cuoricini del pipistrello si illuminano!!!! 


Che dire... le nostre designer italiane sono straordinarie, a ogni schema parte quell'idea...quella voglia incessante di prendere ago e filo...una droga!!! in periodi un po' così, ringrazio di avere una passione come il punto croce....è fondamentale e necessaria da "intrecciare" con la vita quotidiana...
Grazie della vostra vicinanza e per i vostri cari commenti....è sempre dura arrivare a questo periodo...Novembre..il sesto...non passerà mai il dolore...

vado a ricamare...forse è meglio!!!

Baci e buon Halloween!!!!

Chicca















sabato 22 ottobre 2016

Piccole coccole...

Che gratificano e ti fanno sentire un pò meglio...malgrado il periodo sia dei più neri...tranquille è tutto sotto controllo... questa dolcissima volpina mi ha rapito il cuore e distratto dal resto, tant'è che l'ho incorniciata in questo piccolo telaietto e c'ho fatto una bella collanina autunnale!!!


poca catena, un rocchetto e un bottoncino hanno fatto il resto...mi piace perchè è davvero semplice e si porta volentieri su tutto!! 


scusate le foto....in genere non sono mai meglio, però questa volta sono proprio venute male :((




non contenta mi son fatta anche due paia di orecchini con alcuni charms ritrovati dopo tanto... un paio con le forbicine da ricamo e il filo rosso, il mio preferito!!!


e questi più autunnali con filo sfumato ...


Un post veloce perchè ho sempre meno tempo...e forse anche meno voglia...ma passerà, anche perchè ho un sacco di tutorial e di lavorini per Halloween da farvi vedere!!!

Buon Weekend e grazie di esserci!!

Chicca 



mercoledì 12 ottobre 2016

Preparativi per Halloween- 2° tutorial

Care amiche mie, eccoci al secondo appuntamento con i miei tutorial, per rifinire i nostri schemini!!!
Oggi voglio farvi vedere come si può fare un ornament rotondo... ho ricamato la zucca di Carolina -Cuore e Batticuore, tratta dal suo nuovo e bellissimo schema "Halloween in Quilt"!!!

i risultato è proprio questo qui sotto!!! 
vediamo come farlo...


una volta ricamato la zucca, stiriamo per bene il ricamo (fase che ripeto ..è importantissima!!) prendiamo un oggetto circolare per segnare un cerchio intorno al ricamo, io ho usato il telaietto piccolo (la parte esterna) e con il pennarellino evanescente in acqua, segnamo il cerchio!!


stessa cosa si fa sul feltro alto 3mm, si segna il contorno e si ritagliano due cerchi!


eccoli qua!!


si ritaglia il ricamo lasciando un bordo intorno al cerchio di un paio di cm!!!


e si fanno dei piccoli tagli con le forbici, come per "sfrangiare" il margine, tutto intorno al ricamo... dovete tagliare fino a al segno del pennarellino..non di più!!





a questo punto io ho messo una trina per impreziosire la zucca...fermandola con dei piccoli punti allo schema...


state attente a seguire il dritto filo, altrimenti risulterà torta...e non è carina!!!


adesso mettiamo un cerchio d feltro dietro il ricamo, e con la pistola per colla a caldo iniziamo a fermare la tela sul feltro...questo passaggio è fondamentale farlo per bene...e ora vi piego perchè...


con la pistola, mettete un puntino di colla a caldo dove dovrete incollare la sfrangiatura...


incollate cosi sovrapponendo di poco tutti i pezzettini di lino...si devono sovrapporre per creare la forma del cerchio perfettamente tonda..altrimenti vedrete delle antiestetiche puntine e il vostro diventerà più un poligono che un cerchio..ahhahhah!!!


quando incollate guardate bene la riga del pennarellino ...vi deve servire da guida per incollare a cerchio la stoffa!!! ;))
dove c'è la trina, incollate prima la tela e poi con un altro puntino di colla la trina sopra tutto...usate davvero poca colla..il tessuto da fermare è leggero..e vedrete che ne consumerete davvero pochissima!! se non siete pratiche fate prima delle prove...per evitare goccioloni di colla!!!


il risultato sul dritto è questo!!!! bello dritto e sopratutto rotondo!!!


stessa cosa la dovrete rifare con l'altro cerchio di feltro, utilizzando una stoffina per il retro!!!


mettete un laccino per appendere l'ornament, incollandolo su una delle due parti..


e adesso unite i due cerchi...quello ricamato e quello con la stoffina, tramite una goccia di colla sul centro!!! 


a questo punto, rifinite il contorno con una passamaneria o un ric rac (come ho usato io) piccolissime gocce di colla tutte intorno e lo fissate giro giro (partite dalla parte superiore, dove c'è il laccino per appenderlo) così andrete a mettere proprio là un fiocchino per nascondere la giunzione!!!


qui il punto esatto dove mettere il fiocchino... 


fate attenzione con un cotton fioc appena inumidito con dell'acqua a togliere il segno azzurro del pennarellino!! io vi consiglio questo..ma ne esiste anche un altro che va via all'aria...ma non l'ho mai usato!!

ed eccolo pronto ...magari per il vostro albero di Halloween!!!


due scuse... la prima per le foto, ma non riesco a fare i tuto di giorno con Anna sveglia, e la sera la luce è quella che può essere sopratutto a notte fonda... secondo faccio le foto con una mano mentre lavoro con l'altra!! hi hi hi...migliorerò...intanto accettate la passione con cui lo faccio!!!!

vi abbraccio e vi ringrazio tanto per le vostre visite a prestissimo !!!

Chicca





















lunedì 3 ottobre 2016

Ottobre è arrivato!!!!

Care amiche Ottobre  è il mese autunnale per eccellenza!!! Il primo fresco, i colori caldi, il primo pile per stare sul divano a ricamare al calduccio...che bello vero!!!! Ed è arrivato anche come nuova casetta del sal di Maya!!!
Adoro questo riccio e la lumachina...e mi ha fatto ricordare del mio ricetto di ceramica che i miei genitori mi portarono dalla montagna molti anni fa...e a cui sono tanto affezionata!!


Questa casetta è ricca di "personalizzazioni" purtroppo. ...ma pazienza ormai è troppo tardi per sfare e rifare!!!


A questo giro il tetto e' azzurro e una semplice passamaneria con impunture rosse rifinisce il tutto...


Manca poco alla fine di questo magnifico sal....e intanto si prosegue con lavori di Halloween e di Natale ...presto vedrete!!!

Vi devo ringraziare di cuore per l'entusiasmo con cui avete gradito il mio tutorial!!! Non pensavo, sapete... grazie davvero!!! E comunque sto già preparando il prossimo!!! ;))

Un abbraccio grande a tutte voi!!

Chicca

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...