martedì 27 settembre 2016

1°Tutorial Ornament

Care amiche come promesso, anche se con un pochino di ritardo, oggi vi mostro il primo (spero di una lunga serie) di tutorial!!!! mi piacerebbe riunirci tutte intorno al tavolone che ho a casa, per farli insieme...ma non si può..e allora mi sono convinta a darvi appuntamento qua!!! ogni quindici giorni mi piacerebbe fare una piccola rubrica di tutorial..spero proprio di riuscirci!!!  non voglio insegnarvi niente...solo darvi qualche dritta su come io rifinisco i miei amati ricamini!!!!

Oggi vi mostro un piccolo free trovato in rete, autunnale al punto giusto!!!ne ho fatto un cuscinetto piatto non imbottito con la classica imbottitura a "nuvola" quella per intenderci voluminosa, ma semplicemente con un foglio di feltro!!! robusto al punto giusto ma diverso dal solito cartone!!!!


Iniziamo prendendo la tela ricamata e la stoffina abbinata ben stirate, mi raccomando ... e andiamo a misurare l'ingombro dello schema.... il mio misura 4,5 cm x 4,5cm!! questo per definire la grandezza e tagliare il quadrato di feltro che ci occorrerà per imbottire e irrigidire lo schema!!!


 il feltro che utilizzo è alto 3 mm, questo conferisce all'ornament la giusta rigidità... io lo preferisco al cartone perchè anche se si piega non si rovina, mentre il cartone se cede rovina poi tutto il ricamo, inoltre il cartone ha bisogno pure dell'imbottitura qui il feltro fa già tutto!!!
ricaviamo due sagome quadrate, la prima di 6x6 che farà da base alla tela del ricamo, l'altra 10x10 farà da sfondo per la stoffina!!


qui inizia il bello... dobbiamo praticamente impacchettare  la sagoma del feltro nel seguente modo:

poniamo il quadrato di feltro ben centrato dietro al ricamo e procediamo così, si piegano prima i laterali fermandoli con le spille e poi gli altri due lati facendo attenzione a formare gli angolini in maniera regolare e pulita..





idem lo si fa per il retro della stoffina abbinata


se volete potete anche dare un puntino di colla a caldo per tenere ferma la stoffa...io lo faccio sempre cosi son sicura si rimuovere le spille!!!


ecco il risultato...abbiate premura di aggiustare gli angolini perchè tornino bene e belli a punta!!!! questo è un passaggio che dovrei mostrarvi con un video...ci sto pensando sapete ;))

fissate lo schema alla base di stoffa con piccoli punti nascosti!!! a breve vi metto uno tuto anche su questo...per farlo davvero invisibile ;))


a questo punto si parte con le rifiniture.... io ho scelto un cordino verde, che si intona al ricamo e lo fissate bene accostato al bordo del ricamo...vedrete come ve lo rifinisce!!!


dovete prendere il cordino da sotto perchè non si veda il filo della cucitura ;)) e stretto stretto intorno al vostro schema!!


lo potete finire con i capi del cordino semplicemente annodati... come ho fatto io laterali, o centrali con un bel fiocco!!! un piccolo charm a forma di ghianda è quasi d'obbligo ahhahhahh!!!


infine ho fatto delle crocette a mano libera sugli angolini della stoffa, oltre che per bellezza sostengono e irrigidiscono l'ornament...fate attenzione a prendere solo lo strato di stoffa superiore non fino al retro!!


ed eccolo pronto per essere esposto...badate bene esposto... appeso lo facciamo la prossima volta!!! ;))


il filato che ho usato è questo, bellissimo ve lo straconsiglio per tutti i lavori autunnali!!

Spero di esservi stata utile e di avervi spiegato al meglio...anche sono in via di miglioramenti vari...e se avete domande scrivetemi!!!

un bacione grande a tutte!!!

Chicca
















17 commenti:

  1. Ciao chicca che bella questa idea dei tutorial , sei stata molto chiara , il tuo lavoro è molto bello !
    Spero tanto che riuscirai a farne altri , mi piace imparare e veder come le altre persone fanno i loro lavoretti .
    complimenti ancora e grazie un bacio a te e alla piccola Anna

    RispondiElimina
  2. grazie per questo tutorial, un abbraccio lory

    RispondiElimina
  3. Bravissima!! A parte che il ricamo mi piace molto il tuo tutorial è preciso e aiuta:)) un abbracciooooo

    RispondiElimina
  4. Si Chicca, hai avuto una grande idea a fare questo tutorial e te ne sono grata perché non ho mai osato imbottire lievemente un ricamo. Eppure vedo risultati molto belli. Ora proverò anche io.
    Un grande abbraccio ed un bacino alla mia nipotina Anna.
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Sei stata chiarissima, cara Chicca; un bel tutorial per presenatare un modo diverso di confezionare i ricami.
    Brava
    Adriana

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia sei bravissima
    Hai fatto un tutorial magnifico grazie di cuore.

    RispondiElimina
  7. Alla fine potrò imparare anche io qualcosa dalla mia bravissima figlia anche se non sarò mai alla sua altezza.
    Un abbraccio e Un bacione
    Mamma
    Un abc

    RispondiElimina
  8. chiaro e tondo....un modo originale per confezionare un ricamo...grazie...

    RispondiElimina
  9. Ciao Chicca, l'idea del tutorial è azzeccata per gli spunti che possono cogliersi, molto carino il tuo
    ornamento

    RispondiElimina
  10. Grazie Chicca!!! spero che ne farai altri... che così mi butto anch'io ;) casa mia non ha più pareti... (né alberi...)ihihihih

    ps: che tenero il commento di tua mamma :*
    un abbraccio a te e ad un bacino ad Anna

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!! Grazie!!!! Grazie davvero perchè è un tutorial spiegato davvero benissimo, per di più sto finendo un ricamino che non sapevo come assemblare non volendo fare il classico banner. Sono troppo contenta e appena lo finirò te lo farò vedere.
    Grazie ancora di cuore!!!!

    RispondiElimina
  12. ciao, è molto bello il tuo lavoro ed anche ben spiegato!
    ciao Marina

    RispondiElimina
  13. ciao, è molto bello il tuo lavoro ed anche ben spiegato!
    ciao Marina

    RispondiElimina
  14. Grazie Chicca, che bella idea usare il feltro!! Per la floba, la 35 ct è stupenda, ma la 32 insomma... il fatto è che, se usi il mouliné a 1 capo è troppo poco, se lo usi a 2 capi è davvero troppo!! Non è rada come il lino, la crocetta diventa cicciosissima ed è faticosa da ricamare. Qyando hai un disegno fitto con tante crocette, poi ti rendi conto che la stoffa tira, anche se usi il telaio e fa quelle piegoline orribili. Insomma boh, non sono tanto soddisfatta, anche se il colore mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Chicca, che bel lavoro! E che bella idea quella di usare il feltro per imbottire "il giusto". Buon week end e un bacio ad Anna

    RispondiElimina
  16. Io ti adoro!!!e ti ringrazio per i tuoi tutorial, per un' imbranata come me negli assemblaggi, sono una mano Santa!
    Dici che con lo stesso sistema potrei assemblare le presine?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...