domenica 14 giugno 2015

Consigli crocettosi.. parte seconda!!!

Care amiche buona Domenica!!! oggi è rinfrescato qui piove pure, e francamente non vedevo l'ora dopo il gran caldo!!!!
Ma veniamo al post... oggi vi mostro i passi successivi per la confezione del ricamo del mistery box!!! Ringrazio ancora tanto Casacenina per aver pensate anche a me!!!! ;))

Una volta finito lo schema, ho pesato di creare un semplice cuscinetto ed oggi vi darò qualche consiglio su come di solito faccio io questo tipo di "finishing"!!!!

Prima di tutto si stira bene da rovescio il ricamo e le stoffine che useremo per la confezione!! per una buona riuscita del tutto la parte della stiratura è davvero fondamentale...


le stoffe nel caso del kit erano già tagliate a misura, io ho cambiato la stoffa del davanti ne avevo giusto un pezzettino delle mie che ci stava meglio, se dovete tagliarla da voi calcolate la larghezza del ricamo, se è anche qualche cm in più meglio!!! e l'altezza dipende da quanto volete far grande il cuscinetto ... questa pretagliata era circa 7 cm!!!!


misuriamo 1,5cm dalla fine del ricamo e con un pennarello solubile in acqua tracciamo la linea per appoggiare a filo la nostra stoffina, questo ci consentirà di andare dritti anche con la cucitura!!!


appoggiamo a filo la stoffa..



mettiamo le spille per bloccarla in fase di cucitura...


e via!!!!! si macchina!!!! dritto contro dritto, la distanza è quella del piedino della macchina circa 0.5 cm


si gira e si stira nuovamente, come vedete la stoffa è dritta con il ricamo!!! ;))


a questo punto con un secondo pezzo di stoffa grande quanto il ricamo con la stoffa cucita e con un pochino di margine (vi consiglio sempre di lasciare del margine in più mi raccomando) sovrapponiamolo dritto contro dritto, come vi mostro nella foto seguente ;))


qui sotto per darvi una idea, di quanto la stoffa sopra ricopra il ricamo !!! spillate anche in questo caso per mantenere ben fermo e in posizione il tutto, e torniamo alla macchina!!!


la cucitura vi consiglio di farla nella parte dove ci sono le due stoffine americane non dove c'è il ricamo, questo perchè sarà più semplice chiudere la parte che lascerete aperta per risvoltare senza che si veda la cucitura.
Quindi iniziate dal centro della base e procedete a cucire tutto intorno...


ecco fin dove dovete arrivare a cucire, bloccando la cucitura semplicemente andando avanti e indietro con la macchina, l'apertura lasciata di solito è di circa 8-10 cm, ma dipende dalla grandezza del lavoro che dobbiamo imbottire!!!! 


a questo punto rifiliamo i bordi e tagliamo gli angolini, questo è un trucco per far risvoltare bene gli angoli!!!!!! ;)))
Retro...


e davanti!!!


e il particolare dell'angolino tagliato!! 


adesso siamo pronti per risvoltare il lavoro, io uso l'attrezzino della Clover o della Prym,ve lo straconsiglio!!!!!! e .....taaaa daaaa!!!! mi sembra venuto benone!!!!! ;))


imbottiamo con dell'imbottitura a nuvola...


chiudiamo con un punto nascosto l'apertura lasciata per risvoltare e imbottire..


e iniziamo le rifiniture...quelle che a me piacciono tanto!!!!!!!!!! campanellini ad ogni angolo....


e del ric rac (passamaneria ondulata) per nascondere la cucitura tra il ricamo e il bordo ;)))... io l'ho bloccato semplicemente con del filo rosso!!!! mooooltooo natalizio!!! 
ps ( piccolo suggerimento): il ric rac prendetelo di vari colori, ad Halloween per esempio, nero bloccato con del filo arancio è troppo simpatico ;)))



ed eccolo tintinnante al punto giusto e allegro come non mai!!!!!! il mio primo lavoro di Natale con voi!!!! ;))




Mi sono dilungata un pò, lo so....ma non è semplice essere chiara e precisa nelle spiegazioni...vi inviterei tutte a casa per una bella giornata creativa!!!! ;)))

Non posso che ringraziarvi per i tanti commenti che ho ricevuto.... non mi reputo una "maestra" ma il fatto di mostrarvi come eseguo un lavoro mi piace e mi diverte da matti!!!! spero di esservi stata utile e come sempre contattatemi!!!!! ;))

Grazie ancora Cenini ;)) e alla prossima!!!

Baci

Chicca










15 commenti:

  1. Che bello aspettavo il tuo post !!!!
    Grazie grazie molto utile io non saprei da dove iniziare sarei andata a occhio e invece grazie a te ho capito il metodo io che proprio ieri ho "litigato "con la macchina da cucire !
    Tutto per una cucitura dritta( io ci metto la buona volontà ma dritta ci vado mica tanto ) infatti nn la uso mica tanto !!
    Oggi deve rimetterla a mezzo per finire di cucire il telo del gazebo :-( :-( speriamo bene .
    Continua così i tuoi consigli e i tutorial sono preziosi e utili per chi non ha dimestichezza con queste cose , e q me piacciono un sacco.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti sei bravissima.
    Ottime spiegazioni.

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca, questo tutorial e' perfetto, veramente bellissimo.Grazie per questa bella opportunita' che hai dato a tutte noi! Daniela D.

    RispondiElimina
  4. Francesca sei bravissima nelle spiegazioni! Ma soprattutto dai degli spunti interessantissimi. Quello del ric rac bloccato con un filo del colore della cotonina ma in contrasto con la passamaneria, dà uno strepitoso "effetto treccia" davvero molto efficace.
    Grazie Chicca, buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!! Il prossimo cuscino provo a realizzarlo così ... Grazie!

    RispondiElimina
  6. molto chiara e un un bel progetto.glo.dglo

    RispondiElimina
  7. Chicca che meraviglia questo cuscinetto!!! È un amore! E le tue spiegazioni sono da professionista!! Brava! Smack

    RispondiElimina
  8. ah Chicca che bello!!! É stata divertentissima questa iniziativa

    RispondiElimina
  9. grazie Chicca!! x me, che i miei lavori finiscono sempre incorniciati, xché non mi decido a cimentarmi nel cucito, questa spiegazione è stata precisa e chiarissima!!! il prossimo ricamo.... ci provo!!!
    grazie.sempre.di cuore.
    un abbraccio affettuoso,
    A, Ct

    RispondiElimina
  10. aspettavo un altro tuo post.. ti ringrazio, ho capito finalmente come si fanno i cuscini.. mi manca solo la macchina da cucire ora.. mi hai fatto venir voglia di cimentarmi con il cucito.. sei davvero brava... continua ;)

    RispondiElimina
  11. bellissimo il tuo cuscino e complimenti per la tua bravura nell'illustrare il lavoro, ciao Marina

    RispondiElimina
  12. Complimenti! Il tuo cuscino è adorabile!!! Hai dato delle spiegazioni molto chiare, che saranno utili persino a me che non sono molto brava con il cucito.
    Ancora complimenti, baci, Dona

    RispondiElimina
  13. Quanto sei brava, i miei complimenti, un lavoro fatto con la perfezione, il ricamo è splendido, è davvero un bellissimo cuscino da non sciupare!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  14. This is just adorable! I love that you used red thread on the white ric rac - it looks so pretty that way! blessings, marlene

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...