giovedì 26 luglio 2012

E' tempo di Conserve!!!!!

Ciao a tutte!!! Non vi dico che lavoro ho fatto....è la prima volta che  faccio la conserva di pomodoro ed è stata una cosa stupenda!!! Mi sono proprio divertita e poi che soddisfazione...sono quei lavori casalinghi che mi è sempre piaciuto fare e non avevo mai tempo...è vero che il lavoro è fondamentale ma quante cose ho tralasciato in 5 anni, cose piccole magari per alcune ragazze della mia età anche senza senso...ma per me, cresciuta in una famiglia di casalinghe, sono tutto ... solamente l'aver iniziato a lavare  chili di pomodori rossi e profumatissimi sia del mio orto sia del mio vicino averli tagliati accuratamente e una volta nel pentolone averli sentiti bollire ed emanare in tutta la casa un odore buono, di casa e familiare...questa è VITA!!!!!
Comunque vi stavo raccontando che appena lavati sono uscita prestissimo per andare a comprare i barattoli, gli ho sterilizzati mentre i pomodori bollivano e gli ho messi ad asciugare in attesa che fosse tutto pronto!!

Non vi racconto tutta la procedura ma guardate qua i barattoli colmi di questa buonissima salsa...per essere la prima volta è venuta molto bene mi sono proprio accontentata!!
 Con la voglia che ho di montagna non ho potuto fare a meno di coprire i coperchi dei barattoli con della stoffa molto sud-tirol...stelle alpine a go-go!!!!!! E' anche vero che i pomodori sono tutto fuorchè montanari ma ragazze, bisogna che in qualche maniera la mia indole montanara venga fuori da qualche parte nei miei lavori!!!!
 Ho creato anche le etichette da sola ...niente di particolare tanto per ricordarmi il mese della mia produzione!!! inoltre ho deciso di ritagliare della stoffina a quadri verde per fare il retro dell'etichetta che poi ho fermato con un anellino metallico da al quale ho fatto passare  il cotone per legarlo al barattolo...vi piace???
a me onestamente tantissssssimoooooo :)))

Alcuni pomodori gli ho lasciati....sono ghiotta di pane e pomodoro :))))
 Ed ecco qua il mio orticello...curato da Roberto...grazioso e molto fresco pensate sotto queste fronde a scrocettare.....sorseggiando un thè fresco aromattizzato.....che meraviglia!!! beh potrei morire maqngiata viva dalle zanzare ecco infranto questo sogno sigh.....ma mi accontento di cogliere i frutti che sono speciali!!!!
Ragazze vi saluto e vi abbraccio...vado a lavorare che ho da postare dei lavori nuovisssssssimiiii !!!!!
Chicca

7 commenti:

  1. Dei barattoli di conserva così sono bell'e pronti per una sfilata. Sono appetitosi guardando la polpa sottovetro... ma il cappellino stile tirol che li incorona... beh, da amante della montagna...devo dire che è perfetto. E complimenti per aver continuato una bella tradizione. Io non ho lo spazio per la conserva di pomodoro, ma ne faccio di tutti i colori e di tutti i frutti, dolci e salate, anche apparentemente poco ortodosse. Complimenti, baci baci Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia sono contenta che ti siano piaciuti!!! tu sarai sicuramente più esperta di me in conserve chissà che bontà che fai!!!!
      Complimenti per gli alberini con i campanelli...sono eccezionali!!!!
      baci baci

      Elimina
    2. Cara Sonia sono contenta che ti siano piaciuti!!! tu sarai sicuramente più esperta di me in conserve chissà che bontà che fai!!!!
      Complimenti per gli alberini con i campanelli...sono eccezionali!!!!
      baci baci

      Elimina
  2. bravissima io la faccio già da tanti anni e la fatica per farla è tanta ma viene poi ripagata dalla bontà che non ha nulla a che vedere con quelle comprate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie kiara, hai ragione niente a che vedere con quelle comprate ...chissà poi cosa ci mettono dentro...è stata veramente una bella esperienza!! aspetto altri pomodori per rimettermi a lavoro!!!!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Per prima cosa complimenti per aver fatto la conserva con queste temperature...io mi limito a fare la marmellata di fichi ma in settembre...poi complimenti per come hai confezionato i vasetti...sono stupendi.
    Debora

    RispondiElimina
  4. Ciao..volevo ricordarti che oggi inizia il SAL NATALIZIO...!!Quando hai tempo e voglia passa a trovarci!! Baci..
    P.s. questo tuo post mi ha fatto venire una voglia di pomodoro mmmhhh!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...